facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

I BENEFICI MENTALI DELL’ATTIVITA’ FISICA

Molto spesso nel fare sport ci concentraimo sugli obiettivi fisici che vogliamo ottenere. Ma in realtà, così facendo, trascuriamo l’altro universo di benefici che otteniamo facendo attività fisica: i benefici mentali, contro lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente.

QUALI SONO SCIENTIFICAMENTE I BENEFICI MENTALI APPORTATI DALLO SPORT?

La sedentariertà prolungata per un lungo periodo è un fattore di rischio per diverse forme di depressione e generazione di ansia.

E’ stato dimostrato come l’attività fisica aiuti a migliorare l’umore e le funzionalità cognitive.

Il rilascio di endorfine durante l’esercizio fisico genera un naturale stato d’animo positivo e maggior fiducia in se stessi.

Questo è dovuto principalmente all’aumento della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, qualità del sonno e produzione di nuovi neuroni.

Disturbi dell’umore sono stati anche collegati al possibile insorgere di malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Questo studio dimostra come migliorando lo stato emotive attraverso l’esercizio, si riduce anche il rischio di sviluppo di tali malattie.

quali tipi di esercizi favoriscono il benessere mentale?

Ogni soggetto risponde all’esercizio in modo diverso e per questo non esistono esercizi validi per chiunque.

Questo studio sull’influenza dell’attività fisica sull’umore e sui disturbi di depressione e bipolarismo mostra come a seconda dei sintomi sia più efficace l’esercizio aerobico o anaerobico.

esercizio aerobico

Come dimostrato in questa ricerca, jogging, nuoto, ciclismo, walking, danza, così come attività all’aria aperta come il giardinaggio ad esempio, riducono lo stato d’ansia ed aumentano la circolazione sanguigna nel cervello.

esercizio anaerobico

Le attività anaerobiche, come sprint brevi o partite occasionali di calcio o basket portano benefici al cuore e all’umore, ma è importante limitarli senza esagerare. 

esercizio leggero

Se tra i tuoi obiettivi principali dell’esercizio fisico c’è il beneficio mentale, Evita lo sforzo prolungato eccessivo e il sovrallenamento, che invece hanno un effetto negativo sul cervello e la salute in generale, come dimostrato in questa ricerca.

ATTIVITA’ CHE MIGLIORANO L’UMORE

KAYAK O canoa

Alcune attività outdoor, come kayak o canoa, sono particolarmente raccomandate, in quanto hanno un basso impatto sul sistema cardiovascolare, apportando benefici mentali e fisici.

In generale comunque, qualsiasi tipo di esercizio, fatto all’aria aperta porta benefici aggiuntivi in termini di:

  • Riduzione dello stress
  • Sensazione di gioia
  • Apporto di Vitamina D

ALLENAMENTO DI FORZA

Il sollevamento pesi o gli esercizi con kettlebells non aiutano solo a costruire la muscolatura, ma elevano la frequenza cardiaca e aumentano la circolazione cerebrale, generando così una sensazione di benessere.

YOGA

Gli esercizi di tipo meditativo sono in generale un toccasana per ridurre lo stress. Lo Yoga, infatti, è una disciplina che migliora la flessibilità mentale, ancor più che quella fisica, classificandosi quindi tra le migliori attività da svolgere per il benessere generale.

Quindi, tenersi in attività è la chiave per il benessere in generale e per ottenere il massimo beneficio mentale dall’esercizio fisico, cerca di non focalizzarti solo su uno sport o svolgere sempre la stessa routine, bensì altrerna diverse discipline da un giorno all’altro o nell’arco della stessa giornata.

come tracciare i benefici mentali ottenuti dall’esercizio?

Il benessere psico-fisico è la base per un reale miglioramento della qualità di vita ed il principale specchio per valutare i progressi ottenuti in tal senso è la qualità del sonno.

Con gli sportwatch Polar è possibile monitorare automaticamente i parametri che durante la notte mostrano se il sonno è stato qualitativo e se ha comportato un effettivo recupero dallo stress accumulato durante il giorno.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.