facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

CORRERE CON IL FREDDO

Quando fa molto freddo, correre diventa più difficile, anche per runners esperti. Il freddo, infatti, non invoglia a mettersi in moto, anche se, in realtà, ha incredibili benefici sul nostro corpo.

Più l’aria è fredda e più l’esercizio fisico produce meno stress sul nostro corpo e questo aumenta la resistenza alla fatica

  • Aiuta ad aumentare la resistenza: Tom Holland, allenatore e autore di “The Marathon Method”, afferma che più l’aria è fredda e più l’esercizio fisico produce meno stress sul nostro corpo e questo aumenta la resistenza alla fatica.
  • Rafforza il sistema immunitario, contribuendo a tenere lontani i malanni di stagione come raffreddore e mal di gola.
  • Migliora l’umore: l’accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano in molte persone i disturbi dell’umore e la sensazione di tristezza e apatia. Praticare sport, sprigiona endorfine e aiuta a contrastare questi stati d’animo.

Quindi, quando fa freddo è bene non impigrirsi e uscire per la consueta sessione di corsa, mettendo però in pratica alcuni importanti accorgimenti.

LA GESTIONE DELLA SESSIONE

Un adeguato riscaldamento muscolare è sempre indispensabile per evitare problemi e prevenire eventuali infortuni, a maggior ragione quando fa freddo, in quanto aiuta a preparare il corpo alle temperature esterne.

Prima di uscire di casa, esegui esercizi di mobilità: un po’ di stretching, allungamenti, salti con funicella o affondi con elastici sono l’ideale per riscaldare adeguatamente i muscoli. In tal modo, l’impatto con il freddo non sarà deleterio.

Prolunga anche all’esterno la fase di riscaldamento: altri 10-15 minuti di riscaldamento, con intensità più elevata o comunque crescente, permette di riscaldarsi al meglio e apportare la giusta quantità di ossigeno ai muscoli delle gambe.

Se fa particolarmente freddo, accorcia la durata della sessione e intensifica la velocità in modo da tenere sempre alta la temperatura corporea.

Evita il più possibile le pause e sposta lo stretching finale nel momento in cui sei già a casa o in un ambiente caldo.

L’ABBIGLIAMENTO

Più la temperatura è bassa e più aumenta il rischio di incorrere in problemi muscolari. Con il freddo, quindi, è importante utilizzare un tipo di abbigliamento adeguato ed alcuni accessori strategici.

Quando fa molto freddo non lasciare scoperto neanche il polso. Indossa lo sportwatch sopra la manica e rileva la frequenza cardiaca con un sensore da torace o da braccio.

No al cotone

Questo materiale, che appare caldo e confortevole, diventa un’arma a doppio taglio quando si indossa per fare attività fisica in quanto il sudore rende il tessuto bagnato e pesante, trasformandolo in un guscio freddo e quindi facendo correre il rischio di ammalarsi.

Maglia termica

Per stare comodi e al caldo durante la corsa è importante avere sempre una maglia termica come primo strato, che ripara dal freddo permettendo comunque una buona traspirazione.

Leggins termici

Anche le gambe, sebbene in movimento, hanno bisogno con il freddo di essere coperte da un tessuto che garantisca calore ma anche morbidezza e traspirabilità, per rendere l’attività il più confortevole possibile.

Orecchie e fronte

Quando si corre al freddo è importante coprire con una fascia orecchie e fronte. Se si preferisce, si può coprire anche la testa, soprattutto se si è calvi.

Scaldacollo

L’uso dello scaldacollo é consigliato per non far raffreddare la zona della gola, meglio ancora se questo riesce a coprire anche naso e bocca, da cui entra l’aria fredda attraverso la respirazione.

Guanti

Durante l’attività fisica, la circolazione periferica diminuisce e le mani tendono a raffreddarsi molto velocemente, pertanto è meglio utilizzare dei guanti in modo da evitare una perdita eccessiva di calore.

Proteggi i piedi

A differenza delle mani, la circolazione dei piedi è migliore durante la corsa, ma è comunque importante proteggerli dal freddo ed evitare che sudino troppo con calzini di materiali eccessivamente pesanti. Inoltre, meglio poi indossare scarpe con membrana impermeabile, così da essere pronti in caso di pioggia o neve.

Giacca antipioggia

Queste giacche proteggono da acqua e vento, sono leggerissime e quindi molto comode per chi corre. Esistono sia le softshell, più elastiche e morbide ma meno impermeabili, che le hardshell, impermeabili e traspiranti, ideali per condizioni metereologiche estreme, in caso di neve o forti piogge.

CORRERE AL FREDDO IN SICUREZZA

Per correre al freddo in modo sicuro, è importante adottare alcuni comportamenti che potrebbero mettere a rischio la tua salute ed incolumità.

Non andare a correre se la digestione è in atto. La digestione è un momento impegnativo per il nostro corpo durante il quale è necessario una concentrazione del flusso sanguigno che durante la corsa, invece, è impegnato nella termoregolazione.

Non correre al freddo se hai la febbre. Il corpo ha bisogno di riposo e di calore e non richiede di essere stressato con sforzi non necessari.

Attenzione all’orario. Durante la stagione invernale il buio cala presto, organizza quindi un percorso che sia della durata giusta e che termini prima del calare del sole. Se non ti è possibile, usa una giacca catarifrangente o una torcia frontale per correre in totale sicurezza.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.