facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

I migliori alleati contro il caldo

Quando le temperature aumentano, il peggior nemico per chi pratica sport è la disidratazione che può compromettere non solo il risultato sportivo ma anche la salute. Ecco alcuni consigli su come combattere il caldo e come controllare adeguatamente l’idratazione.

Sudare è importante

La sudorazione consente di favorire la diminuzione della temperatura corporea. Badate bene però: il sudore che raffredda il corpo è solo quello che evapora. Al contrario, il sudore che impregna i vestiti o che cade a terra a gocce, sottrae acqua e minerali al corpo, ma non è utile per eliminare calore e quindi questa quota di acqua e minerali deve essere necessariamente riconsegnata all’organismo. Ma c’è di più. Inoltre, quanto maggiore è l’umidità dell’aria, tanto minore è la percentuale del sudore che evapora.

LE STRATEGIE per una buona termoregolazione e idratazione

Adottare queste strategie per ottenere una buona termoregolazione e idratazione durante l’esercizio fisico permette di combattere in maniere importante le alte temperature:

  • Indossare indumenti freschi e utilizzare  spruzzi d’acqua, sono un modo per raffreddare il corpo in movimento.
  • Non aspettare la sete, partire già ben idratati e assumere acqua e sali minerali a piccole dosi con costanza ogni 15 minuti durante l’esercizio. Durante l’attività fisica la sete spesso non è un indice attendibile della reale necessità di acqua da parte dell’organismo.
  • Idratarsi con le giuste sostanze: se si suda poco, in condizioni di bassa temperatura e bassa umidità, talvolta basta bere acqua. Ma, quando il sudore impregna la maglietta e l’esercizio dura più di un’ora, è importante assumere una bevanda che contenga i minerali principalmente concentrati nel sudore: sodio, cloro, potassio e magnesio. In particolare, è consigliabile assumere miscele contenenti sodio e cloro durante l’esercizio e integratori di potassio e magnesio alla fine della sessione.
  • Gli alimenti strategici: la barbabietola da zucchero e gli spinaci contengono betaina, che si dimostra vantaggiosa per ridurre la disidratazione in caso di sessioni prolungate o condotte in condizioni di caldo umido. Il mentolo può alleviare la sensazione di disagio legato alla respirazione affannosa, tipica di quando si fanno sforzi fisici in ambiente caldo e umido, in quanto ha il vantaggio di “far credere” all’organismo di essere in un ambiente più fresco di quello in cui in realtà si trova.

PIANIFICA l’integrazione

La funzione FuelWise, presente su diversi sportwatch Polar, ti aiuta a costruire un corretto piano di idratazione e alimentazione e durante la sessione ti invia dei reminder per ricordarti quando assumerli. In questo modo non rischi di disidratarti e rimanere a corto di energie!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.