facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

Come trovare nuovi percorsi trail vicino a te? Prova queste App

Quello che distingue il trail running dalla corsa su strada di tutti i giorni è la concentrazione. Piuttosto che pensare a centrare il proprio personal best o ascoltare la playlist perfetta per la propria falcata, uscire di strada permette di immergersi nell’ambiente circostante. Dal terreno in continua evoluzione sotto i tuoi piedi ai panorami che ti circondano, il trail running ti porta sempre in un posto nuovo.

Certo, è possibile partire senza un piano, abbracciando la totale spontaneità, anche se seguire un percorso ha diversi vantaggi. Innanzitutto, si sa in anticipo dove si è diretti e che tipo di terreno si affronterà. Inoltre, dovrebbe essere più facile prevedere la durata della corsa quando si ha in mente un piano.

Se vi ritrovate a cercare “percorsi di corsa vicino a me”, siete capitati nel posto giusto. Ci sono alcune fantastiche app che forniscono informazioni dettagliate sui percorsi trail di corsa nella vostra zona, con tanto di consigli da parte di altri appassionati di outdoor. Abbiamo raccolto le migliori app per trovare i percorsi di corsa, comprese quelle che funzionano con il vostro sportwatch Polar, per offrirvi la migliore esperienza di trail running.

Komoot

running trails near me - Komoot and Polar

Quando si tratta di pianificare e condividere percorsi trail, Komoot è il sogno di ogni amante del mondo outdoor. Offre navigazione, punti di interesse e uno strumento di pianificazione del percorso con tutto ciò che serve per trovare i migliori percorsi di corsa vicino a te.

È il loro software incredibilmente avanzato che rende Komoot così popolare tra gli appassionati di outdoor come ciclisti, escursionisti e corridori. Con mappe super chiare e dettagliate e informazioni esaurienti sulla varietà di terreni che incontrerete su questo percorso.

Komoot offre anche la navigazione turn-by-turn su ogni percorso connettendo l’app al tuo Polar Grit X Pro, Polar Grit X, Vantage V2, Polar Pacer Pro. Questa fuonzione ti permetterà di focalizzarti sulla corsa – e sulle viste che il percorso regala – senza dover preoccuparti del percorso da seguire.

Scarica Komoot da App Store e Google Play.

Strava

Se una delle motivazioni delle tue corse è una sana competizione, Strava è quello che fa per te. È uno strumento perfetto per registrare i tuoi progressi e confrontarli con quelli di amici e persone del posto. Una utile funzione che sfrutta le informazioni inserite dagli utenti è la capacità dell’app di aiutarti ad individuare un percorso, o a crearne uno nuovo.

Strava Routes è dotato di svariate funzioni sulle mappe dei percorsi. Selezionate la Global Heatmap per vedere quali sono i percorsi più frequentati dagli altri corridori, oppure utilizzate il Segment Explorer per confrontarvi con i tempi di corsa degli altri e potenzialmente conquistare il vostro posto in classifica.

Puoi connettere gli account di Polar Flow e Strava ed inviare direttamente i dati di allenamento ad entrambe le piattaforme. Inoltre, con Polar Grit X, Grit X Pro, Vantage V2, Vantage M2 e Pacer Pro, puoi tuilizzare gli Strava Live Segments sul tuo sportwatch e seguire la tua performance in tempo reale.

Scarica Strava da App Store e Google Play.

AllTrails

Come dice il nome, questa app è tutta dedicata ai sentieri. Spesso in cima alla lista delle app consigliate dai trail runner per scoprire i percorsi più vicini, AllTrails offre più di 200.000 mappe, ognuna con foto e recensioni degli utenti.

Sebbene AllTrails non fornisca una navigazione turn-by-turn, dispone di mappe dettagliate con viste stradali e satellitari. Inoltre, se si sottoscrive l’abbonamento Pro, è possibile scaricare le mappe sul proprio smartphone, in modo da potersi scatenare all’aperto senza doversi preoccupare della ricezione.

Scarica AllTrails da App Store e Google Play.

altre app per trovare percorsi trail vicino a te

  • Trail Run Project: database creato dagli utenti che lo percorrono. È il migliore per il Nord America, ma ha un database in crescita anche per i sentieri europei.
  • Gaia GPS: un’applicazione cartografica dettagliata progettata per gli escursionisti e gli esploratori che amano uscire dai percorsi tracciati.
  • Caltopo: simile a Gaia GPS, è un’applicazione avanzata per la creazione di mappe collaborative per gli avventurieri del backcountry.

Altre app utili per i trail runners

  • Dark Sky: previsioni meteo sorprendentemente accurate, per non partire mai senza conoscere le condizioni che ti aspettano. (Disponibile solo per dispositivi Apple).
  • Neveralone+: una app di supporto che invia un alert con le tue coordinate GPS ad un contatto selezionato in caso di emergenza.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.