facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup
Come gestire il periodo off-season

COME GESTIRE AL MEGLIO IL PERIODO OFF-SEASON

Il termine off-season sta a significare “fuori dalle competizioni” ovvero il periodo in cui gli atleti non gareggiano. Ogni atleta Pro sa quanto è importante l’equilibrio tra i periodi di carico ed i periodi di recupero. Ma, non affrontare competizioni non vuol dire non allenarsi. Quindi, dopo aver dato il massimo, come gestire al meglio il periodo di riposo?
Il recupero di un atleta dalla stagione competitiva implica molti aspetti: divertimento, rilassamento, alimentazione, sonno, sono tutti fattori da tenere in considerazione durante la off-season. Senza trascurare il fatto che in questo periodo è importante anche evitare gli infortuni e lavorare sulle proprie aree di miglioramento.

l’importanza del recupero mentale

La maggior parte dei coach di diverse discipline sportive concordano col dire che in off-season il recupero mentale è uno dei principali aspetti, se non il più importante. Gare e competizioni sottopongono gli atleti ad una forte e costante pressione psicologica, pertanto, in off-season il rilassamento mentale ed il recupero psico-fisico è fondamentale.
In particolare, per riuscire a “staccare la spina” e rigenerare lo stato mentale, è importante tener presente due regole d’oro:
trascorerre più tempo possibile con la propria famiglia, amici e persone care;
NON frequentare gli abituali luoghi di allenamento. Il cambiamento ambientale è importante per distrarsi e non portare la mente ai soliti pensieri.

FISSARE OBIETTIVI

Un altro punto fermo è il fatto che, pur trattandosi di un periodo di riposo, esso deve essere propedeutico a quello competitivo.
E’ un dato di fatto che atleti e coach vogliono sempre vedere i risultati apportati dai propri sforzi. Quindi, un buon piano di allenamento deve sempre prevedere degli obiettivi intermedi, anche durante la off-season, da misurare e monitorare con test di performance.

Di solito, gli atleti di alto livello hanno uno specifico allenatore di performance nella stagione competitiva, il quale identifica le aree di miglioramento che diventano poi gli obiettivi della stagione off-season.
Durante questo periodo, per non stressare l’atleta, la strategia migliore è fissare micro obiettivi intermedi che portano gradualmente al raggiungimento dei macro obiettivi.

Gli sportwatch Polar permettono di effettuare numerosi test come Test Ortostatico, Fitness Test, Running Test, Cycling Test, Leg Recovery Test.

Di solito, gli atleti di alto livello hanno uno specifico allenatore di performance nella stagione competitiva, il quale identifica le aree di miglioramento che diventano poi gli obiettivi della stagione off-season.
Durante questo periodo, per non stressare l’atleta, la strategia migliore è fissare micro obiettivi intermedi che portano gradualmente al raggiungimento dei macro obiettivi.

giorni di fermo

La off-season è un periodo di grande opportunità in quanto dà la possibilità di sperimentare diverse attività e nuove modalità di recupero, non possibili durante la stagione competitiva, quando c’è la preoccupazione di eventuali conseguenze sulle prestazioni in gara.
Quindi, approfitta della off-season per provare a fare qualcosa di nuovo e sport mai praticati prima. Questo ti aiuterà non solo a divertirti e rilassarti, ma anche a far lavorare il corpo con nuovi movimenti a cui non è abituato.
Per gli atleti più giovani, è opportuno sfruttare la off-season per allenare e migliorare le proprie aree di debolezza.
Per gli atleti più adulti, con molti anni di esperienza, è opportuno invece ritagliarsi in questo periodo una o due settimante totalmente libere da piani di allenamento.

Durante le prime 4 settimane di off-season, è frequente la comparsa di alcuni dolori. Il corpo torna lentamente alla sua condizione di base, quindi niente panico, alcuni dolori sono perfettamente normali!

Generalmente, gli atleti professionisti vivono sempre nella preoccupazione che un periodo di pausa peggiori le loro prestazioni. Ma molte ricerche dimostrano che, se ci si allena sempre, non si ottiene mai un totale recupero, che invece è cruciale per un atleta.
Quindi, tieniti attivo  ma con allenamenti leggeri e senza alcun programma. Questo ti aiuterà ad ottenere un completo recupero sia fisico che mentale.

alimentazione

In generale, per il proprio benessere, bisognerebbe creare una routine alimentare che sia salutare che ti faccia sentire bene, senza essere costantemente a dieta rigorosa.

Pertanto, durante la off-season, bisognerebbe mantenere il proprio regime salutare, senza strafare con cibi grassi o alcohol che andrebbero ad incrementare lo stato infiammatorio proprio in un momento in cui il corpo si sta rigenerando.

Certamente, senza gare in vista potrai concederti uno sgarro il sabato sera!
Ma, dal punto di vista professionale, il consiglio principale è mantenere un regime alimentare salutare, per favorire il recupero fisico.

Quindi, godi appieno della tua off-season, ma tieni sempre a mente questi punti:

  • Allenati senza un programma
  • Sperimenta nuovi sport
  • Trascorri molto tempo con famiglia e amici
  • Dormi e mangia in modo sano
  • Frequenta luoghi diversi, viaggia e scopri nuovi posti, cibi e culture
  • Approfitta di questo periodo per rigenerarti e rinnovarti come persona e come atleta!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.