facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

PERCHE’ E’ IMPORTANTE DORMIRE?

Noi passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Alcuni dormono facilmente e amano farlo, altri combattono ogni notte per guadagnare qualche ora di riposo. Ma, cos’è esattamente lo stato in cui entriamo quando ci addormentiamo? E perchè è così importante?

COS’E’ IL SONNO

Il sonno è un momento di pausa attivato primariamente dal nostro orologoi interno che opera cicli di sonno e veglia nell’arco delle 24 ore.

Si tratta di uno stato alterato di coscienza, che differisce dall’essere sveglio per una ridotta capacità di rispondere agli stimoli ed una ridotta attività sensoriale e muscolare. 

Quando dormiamo, siamo sconnessi dal mondo che ci circonda. Non completamente, perchè alcuni stimuli esterni, come suoni o luce, o interni, come ormoni o sogni, possono farci svegliare; diciamo che siamo in modalità “non disturbare”, ma comunque il nostro corpo è internamente attivo.

PERCHE’ DORMIAMO

Come molte delle funzioni biologiche, dormire è una di quelle cose che facciamo senza pensarci o chiederci il perchè. Sappiamo che ne abbiamo bisogno, ma conosciamo il perchè?

La risposta è semplice: perchè il nostro corpo è progettato così. Per funzionare correttamente, ha bisogno del sonno e dunque ci fa sentire stanchi quando lo richiede.

Questi cicli di riposo e attività sono controllati attraverso due diversi processi:

  • L’omeostasi sonno/veglia: più aumenta il tempo in cui sei sveglio, più senti il bisogno di dormire. 
  • Orologio biologico circadiano: determina i momenti di maggior reattività ed i momenti di stanchezza durante l’arco della giornata. 

Se l’omeostasi sonno/veglia avesse il totale controllo, saremmo produttivi al massimo durante il giorno diventando progressivamente più sonnolenti. Ma, il nostro orologio biologico circadiano varia i momenti in cui ci sentiamo più attivi e quelli in cui siamo più stanchi e questo cambia da persona a persona. Mediamende, comunque, gli adulti tendon a sentirsi più stanchi tra le 2:00 e le 4:00 del mattino, ma anche tra le 13:00 e le 15:00 (motivo per cui, ad esempio, i popoli ispanici fanno la siesta in questo orario).

Anche gli elementi chimici del cervello lavorano per tenerti sveglio o farti dormire. Alcune ricerche indicano come un elemento chimico chiamato adenosina aumenta lentamente nel sangue durante il giorno, causandoci poi sonnolenza al raggiungimento di un certo livello, per poi dissiparsi quando ci addormentiamo e ripetendo lo stesso processo al risveglio. Uno dei metodi per inibire i ricettori di adonesina è il caffè, motivo per cui smettiamo di sentirci stanchi quando lo prendiamo.

Il sonno non è tempo perso. E’ uno dei principali supporti alla nostra salute e benessere. Inoltre, migliora le prestazioni sportive e reduce il rischio di infortuni, rinforzando le difese immunitarie e riparando i tessuti. Queste sono le ragioni per cui chi vuole tenersi molto attivo deve anche dare priorità al sonno.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE DORMIRE

Dormire è fondamentale per la nostra esistenza. Senza un sonno regolare, non possiamo andare avanti. Ecco alcune delle ragioni per cui dormire è così importante.

SUPPORTA LA SALUTE E BENESSERE GENERALE

Alcune ricerche indicano che 7 delle principali 15 cause di morte negli USA sono legate alla riduzione della durata del sonno, come malattie cardiovascolari, tumori maligni, problemi cerebrovascolari, incidenti, diabete, setticemia e ipertensione. 

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Spesso, quando non stiamo bene ci sentiamo stanchi. Per combattere un’infezione, il nostro corpo ha bisogno di più energia e quindi di più riposo e lo fa producendo naturalmente citochina che combatte le infezioni ed induce sonnolenza.

Nel quotidiano, la ancanza di sonno ci rende anche più vulnerabili a virus e influenze così come rallenta i processi di guarigione.

SUPPORTA IL SISTEMA NERVOSO

Il sonno è fondamentale per la memoria, l’elaborazione delle informazioni ed è fondamentale per permettere al  sistema nervoso di funzionare correttamente. 

La stanchezza, difficoltà di concentrazione e memoria sono tipiche conseguenze della mancanza di sonno. Dopo alcuni giorni di sonno insufficiente, è possibile avere allucinazioni e sbalzi di umore, che scaturiscono dal malfunzionamento del nostro sistema nervoso autonomo.

SUPPORTA LA CRESCITA

I bambini e ragazzi richiedono più sonno rispetto ad un adulto perchè durante il sonno profondo viene rilasciato l’ormone della crescita. Infatti, il sonno profondo aumenta la produzione di cellule e riduce la rottura di proteine, in modo che possano essere usate per riparare i danni generati da fattori come stress e raggi UV. Ecco perchè viene chiamato anche “sonno di bellezza”.

SUPPORTA LA SALUTE MENTALE

Esiste una forte correlazione tra ore di sonno e salute mentale. La privazione di sonno aumenta esponenzialmente il possibile sviluppo di ansia, paranoia e allucinazioni. Al contrario, un sonno regolare aumenta significativamente il benessere mentale, buon umore, senso di felicità e autostima.La funzione Polar Sleep Plus Stages™ permette di monitorare efficacemente durata, qualità e fasi del sonno, in modo da capire come migliorarlo agendo sulle proprie abitudini quotidiane.

COSA ACCADE QUANDO DORMIAMO

Generalmente, pensiamo al sonno come un’attività passiva in cui il nostro corpo e la nostra mente si spengono, entrando in uno stato dormiente. Ma non è così. La nostra attività muscolare e sensoriale può essere ridotta, ma il nostro cervello resta molto attivo. Ecco una panoramica di ciò che accade al nostro corpo mentre dormiamo.

IL SOGNO

L’unica cosa che tutti sappiamo è che durante il sonno sognamo. Anche se possiamo sognare in qualsiasi fase del sonno, ciò avviene principalmente e più intensamente nella fase di sonno REM.

LA RESPIRAZIONE

Mentre dormiamo, la respirazione cambia. In base alla fase di sonno in cui ci troviamo. Durante la fase non-REM, la respirazione rallenta, soprattutto nella fase di sonno profondo. Mentre, durante il sonno REM, il ritmo di respirazione puù diventare più veloce e irregolare.

LA FREQUENZA CARDIACA

Come la respirazione, anche la frequenza cardiaca rallenta durante il sonno non-REM e aumenta durante la fase REM fino ad un livello simile a quando siamo svegli.

I MUSCOLI

Durante le fasi di sonno non-REM, I nostril muscoli si rilassano gradualmente, mentre durante il sonno REM I muscoli si paralizzano, per assicurare che braccia e gambe non si muovano in risposta ai sogni. I muscoli degli occi, invece, restano sempre attivi ed è il momtivo per cui questa fase è chiamata REM (acronimo di Rapid Eye Movement).

L’ATTIVITA’ CErEBRALE

La nostra attività cerebrale durante il sonno potenzia il funzionamento del nostro cervello quando siamo svegli (altro motivo per cui dormire è così importante). Le funzioni vitali cognitive, come la memoria, avvengono durante il sonno, il che significa che ci svegliamo con un cervello “aggiornato” e “ottimizzato”, pronto per un nuovo giorno.

Durante il sonno non-REM, l’attività cerebrale rallenta, così come respiro e frequenza cardiaca, mentre durante la fase REM il cervello è molto attivo e per questo sognamo.

Quindi, durante la nostra frenetica vita, non trascuriamo il sonno ed il riposo, importanti quanto tutto il resto, se non di più!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.