facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

Come combattere lo stress post vacanze

Quando anche l’ultima valigia è ormai disfatta e le vacanze iniziano ad essere solo un ricordo, vuol dire che è tempo di tornare alla routine e ricominciare.

Sigh!

Dopo aver staccato la spina, ricominciare con il solito tran tran è dura . Una montagna di lavoro che di aspetta e le prossime ferie troppo lontane bastano per farti sentire a terra.

Ma con la giusta attitudine e qualche suggerimento, vedrai, sarà tutto più facile!

schedula una settimana corta

Se possible, rientra a lavoro a metà settimana, in modo da riprendere il ritmo da ufficio più gradualmente. Cerca di alternare momenti di lavoro con momenti di recupero, così eviterai il sovraccarico da stress.

Prima di ricominciare, assicurati di dormire a sufficienza. Una o due notti di sonno piene ti faranno sentire ben riposato. Pratica anche esercizi di respirazione che ti aiuteranno a rilassarti prima di andare a dormire.

torna ben riposato

Cerca di mantenere orari regolari, sarà più semplice riprendere il ritmo . Sii flessibile e concediti pure piccole trasgressioni ma senza esagerare.

cura l’alimentazione

Fai pasti leggeri e regolari, evita le diete restrittive, piuttosto fai una colazione nutriente per sostenere il tuo organismo nelle attività quotidiane, un pranzo bilanciato e una cena leggera. Preferisci frutta e verdura di stagione.

mantieni il corpo idratato

Bevi acqua, infusi, tisane, soprattutto al mattino, ti aiuterà a ridurre la stanchezza e i cali di umore tipici della sindrome post vacanza.

I benefici di bere acqua sono notevoli sia per il corpo che per la mente. L’ossigeno che introduci nell’organismo con l’acqua che bevi ti aiuterà a prevenire il mal di testa e aiuta il cervello a concentrarsi meglio nello studio o nel lavoro. 

immergiti nella natura

Camminare nel parco, fare sport all’aperto, o anche solo osservare paesaggi naturali ha molti benefici per mente e corpo.

La natura e lo sport aiutano a eliminare pensieri negativi e preoccupazioni, ad essere più concentrati e produttivi e a liberarsi da tensioni mentali e fisiche.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.