facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup
6 modi per valutare se la forma fisica sta migliorando

6 modi per capire se la tua forma sta migliorando

Se ti stai allenando per una gara di corsa, capire se il tuo livello di forma sta migliorando è piuttosto semplice: indossa lo sportwatch, premi start e valuta i tempi una volta che hai finito. Se invece sei un fanatico della palestra, puoi tenere traccia dei miglioramenti (o peggioramenti!) semplicemente tenendo traccia di quanto pesi sollevi rispetto alla settimana precedente.

Ma come lo si può fare quando stai solo cercando di metterti – o rimanere – in forma? E se non c’è un vero e proprio traguardo verso il quale stai lavorando, ma vuoi comunque seguire i tuoi progressi?

Rachel Nicks, istruttrice di fitness di gruppo presso BFX Studios e FLEX Studios a New York City, dice che non è necessario avere necessariamente una gara sul calendario o una sala pesi a disposizione per misurare i propri obiettivi di fitness. “L’impegno è la chiave”, dice Rachel. “Quando ti avvicini ai tuoi obiettivi con uno stato d’animo positivo, troverai risultati più positivi e sostenibili”. Ecco sei modi motivanti – e misurabili – per tenere traccia dei tuoi progressi.

1. utilizza un diario

Mentre le app per l’allenamento (hello, Polar Flow!) sono super utili per misurare i dettagli minuziosi del tuo allenamento, un po’ di buon vecchio diario può darti degli spunti oltre a quelli basati sui dati. “Scrivi i tuoi obiettivi e il piano di allenamento che stai seguendo per raggiungerli,” consiglia Rachel “Scrivi di ogni allenamento completato e commentalo – cosa è andato bene e cosa può essere migliorato. Ricorda che avrai giorni buoni ed altri più difficili. Rileggere questi appunti ti aiuterà ad avere un feedback utile a capire come sta andando il tuo percorso e su cosa puoi perfezionare l’allenamento.”

Ma non fermarti solo a tenere traccia di km o di come ti sei sentito. Rachel consiglia di tenere traccia del piano alimentare (e creare una lista della spesa con cui pianificare i pasti), cosa stai mangiando, quanto stai consumando, dove e quando hai mangiato. “Nessun giudizio. Basta scrivere tutto. Quando hai più fame? Mangi ad orari stabiliti o aspetti di avere fame? Quanta acqua stai bevendo? Cosa stai bevendo? Come ti senti quando mangi? Il tuo stato d’animo cambia a seconda di cosa mangi?”

Dopo un paio di settimane, Rachel consiglia di iniziare a farsi seguire da un allenatore o un nutrizionista per aiutarti a consolidare il cambiamento in modo sano e lungimirante. “Usa il diario per identificare sia le buone che le cattive abitudini, in modo da sapere quali sono le aree su cui intervenire. Sarà bello guardare indietro e scoprire quanto sei cambiato mentre ti avvicini ai tuoi obiettivi”.

2. utilizza i dati a tuo vantaggio

I dati che visualizzi al termine dell’allenamento non sono solo belli da guardare, sono anche il modo migliore per tracciare la tua forma nel lungo periodo.

Il Polar Fitness Test,  per esempio, misura la tua forma aerobica in soli cinque minuti in base alla tua frequenza cardiaca e ad altri fattori personali. Seguire l’andamento della frequenza cardiaca a riposo e del V02max ti aiuta a capire a che punto sei, se stai migliorando o no, e hai bisogno di cambiare la routine.

3. scatta foto per seguire i progressi

Non devi per forza condividerle su Instagram (#nofilter) o con qualcuno (a meno che non serva motivarti!), ma seguire il tuo percorso scattando una selfie alla settimana è un buon modo per tenere traccia del tuo percorso. “Molte volte il numero sulla bilancia non corrisponde con quello che vediamo allo specchio, e con i cambiamenti che sono in corso” dice Rachel. “Ecco perchè è importante tracciare i progressi in più modi”. Scatta una foto a figura intera, indossando sempre lo stesso abbigliamento (intimo, costume o abbigliamento da allenamento sono le scelte ottimali), usa sempre la stessa fotocamera, scatta nello stesso punto e alla stessa ora.

4. prendi le misure

“Accade spesso che un lato del nostro corpo sia più forte e sviluppato dell’altro,” dice Rachel. “Quindi prendere le misure di vita, cosce, braccia e fianchi è un modo utile per avere queste informazioni.” Misurare le varie parti del corpo non è utile solamente quando si sta cercando di perdere peso, aiuta anche a capire i vari punti di forza e debolezza, e trovare eventuali squilibri.

5. il test dei vestiti

Nicks ama il test dei vestiti perchè scoprire di indossare un certo paio di pantaloni e di vederti bene come vorresti è la cosa che ti ricompensa di più. “Scegli un paio di jeans che ami e usali come strumento per misurare i tuoi miglioramenti” consiglia. Che tu voglia perdere peso o solamente rientrare in un capo che non riuscivi più ad indossare, scegli per esempio un paio di pantaloni che ti aiutino a seguire i tuoi progressi: ogni volta che li indosserai capirai chiaramente come sta andando.

6. pesati – senza farti ossessionare dal numero sulla bilancia

“Usa la bilancia come uno strumento che ti offre informazioni,” dice Rachel. “Non farti ossessionare. Quello è solo un numero. Potresti pesare sempre uguale, ma potrebbero esserci diversi cambiamenti in corso.” Sali sulla bilancia all’inizio del tuo percorso e segnati il numero. Pesati una volta alla settimana al mattino – prima di allenarti e di mangiare, dopo essere andati in bagno.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.