facebook instagram pinterest search twitter youtube whatsapp linkedin thumbup

Sei ragioni per iniziare la mattina con una sessione di yoga

Che lavori tutto il giorno alla scrivania, o che tua sia un atleta, praticare yoga la mattina è un modo fantastico di iniziare la giornata. Ecco sei ragioni per iniziare la giornata con una sessione di yoga, condivise dalla Polar ambassador Flavia.

Tutti vogliamo iniziare la giornata con un grande sorriso, senza pensare alle scadenze, al traffico e ad altri problemi. Come si può raggiungere questo stato d’animo? La risposta potrebbe essere lo yoga. Praticare per prima cosa al mattino può avere un effetto positivo su come sta andando la tua giornata. Permettendo al tuo corpo di allungarsi, alla tua mente di essere presente e ai tuoi polmoni di inalare una grande quantità di ossigeno, ti aiuti ad essere la persona che vuoi essere.

1. Per migliorare la tua respirazione durante il giorno e aiutarti a concentrarti

Inizia la giornata con consapevolezza del tuo respiro e del tuo stato d’animo. Respira lentamente, medita e lasciati guidare dalle emozioni in modo da ascoltare e conoscere il tuo corpo. Scoprirai che durante lo yoga è possibile rallentare il respiro, respirando più a fondo, così da gratificare i tuoi polmoni come prima cosa del mattino.

Lo yoga insegna ad essere presente, ad ascoltare il respiro, sentire come ti senti in un preciso momento. Ecco perchè, dopo aver praticato yoga per un po’, ti sentirai più  consapevole di te stesso, migliorerai la coordinazione e sarai in grado di concentrarti al meglio, perchè imparerai a gestire le emozioni e ad ascoltare i tuoi bisogni.

2. per aiutarti a gestire stress ed ansia

Ogni mattina ci svegliamo e pensiamo alle mille cose che dobbiamo fare. Ci stressiamo dal primo minuto su lavoro, famiglia, situazioni che dobbiamo gestire. Perchè non iniziare la giornata con 10 minuti dedicati a sè stessi ed al proprio benessere? Smettila di pensare alle attività della giornata ed inizia a prenderti cura di te stesso.

Durante lo yoga, l’attenzione viene spostata sulla respirazione. IN questo modo, l’ansia viene tenuta sotto controllo e viene rilasciata fisicamente la tensione. Non c’è niente più importante della salute (mentale e fisica) e per assicurarsela basta alzarsi 10 minuti prima del solito, per lasciarsi baciare dal sole ed iniziare la propria routine.

3. migliorare la flessibilità

Questo è un malinteso comune sullo yoga. I principianti sottolineeranno sempre il fatto che solo le persone flessibili possono praticare lo yoga. In realtà, lo yoga è per tutti. Potresti non essere in grado di toccare le dita dei piedi al primo tentativo, ma non farti prendere dal panico e continua a praticare. Un giorno sarai in grado di superare ciò che a prima vista sembrava impossibile. Le difficili pose che hai visto sui social media, un giorno saranno parte della tua routine.

Forse non hai intenzione di essere così flessibile, ma ricorda che ora stiamo parlando della salute dei nostri muscoli e allungandoli quotidianamente, puoi prevenire molte lesioni e migliorare anche le prestazioni.

4. per trovare il tuo equilibrio

Per quanto possa sembrare difficile all’inizio, lo yoga significa equilibrio. Non solo per quanto riguarda la respirazione, ma anche nelle postura. Diverse posizioni lavorano con diversi muscoli del corpo che aiutano l’equilibrio fisico, e aumentano la stabilità e la coordinazione.

Questo può aiutare a ridurre il rischio di lesioni anche in altri sport. Inoltre, anche se hai un lavoro di 8 ore alla scrivania o sei in movimento tutto il giorno, 10 minuti di yoga al mattino potrebbero aiutarti a ottenere una postura migliore e una giornata meno stressante.

5. migliorare la postura

Il nostro modo di vivere è contrario alla postura che dovremmo mantenere. Stare seduti su una sedia per lunghi periodi al lavoro, viaggiare in auto o con i mezzi pubblici e poi crollare davanti alla TV la sera sono le cause principali del mal di schiena.

La cattiva postura è il risultato di una distorsione muscolo-scheletrica nel collo e nella parte inferiore e superiore della schiena. Questa forma scorretta è diversa da un individuo all’altro. Prenditi cura della tua schiena includendo alcune posizioni dedicate nella tua routine.

6. per iniziare la giornata con un sorriso

Anche se ti aspetta una giornata frenetica, svegliati prima, srotola il tuo tappetino e sii grato per quello che hai. Respira profondamente, lascia che il tuo cuore sorrida ed esercitati per 10 minuti. I livelli di serotonina saliranno e ti sentirai molto meglio in un paio di minuti.

Gli studi hanno dimostrato che la pratica dello yoga a lungo termine crea cambiamenti biochimici che supportano la salute mentale e fisica. Le persone che incorporano lo yoga nella loro routine quotidiana sembrano essere più felici e c’è anche un aumento dei loro livelli di autostima.

Pronto a iniziare le tue giornate con una sessione di yoga ed un sorriso? Namaste!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Nota: le informazioni contenute negli artcoli del Polar Blog non sostituiscono i consigli di un professionista. Consulta il tuo allenatore prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Non perderti gli articoli più interessanti. Iscriviti alla newsletter.